Phone +39.3480331144

Coaching per Ingegneri

Affrontare progetti, committenti o partner esteri comporta sfide che l’ingegnere può trovare anomale rispetto alla propria formazione:

  • Convincere committenti esteri attraverso una presentazione pubblica in inglese;
  • Gestire cantieri o team con soggetti provenienti da culture diverse;
  • Fare l’imprenditore, “portare a casa” commesse e comunicare con chi non comprende il gergo tecnico ma ha l’ultima parola;
  • Avere successo nei colloqui di lavoro;
  • Fare “marketing” di proposte tecnicamente solide;
  • Partecipare a bandi europei;
  • Essere un leader che coordina, motiva, e stimola altri;
  • Comunicare efficacemente proiettando fiducia in sé stessi;
  • Suscitare in altri entusiasmo per il proprio progetto in una lingua diversa dalla propria.

 

 

 Il paradosso: in molti casi queste sfide inconsuete e (apparentemente) “non tecniche” finiscono per essere cruciali perché definiscono chi ha successo professionale e chi no. E questo vale anche per i professionisti che lavorano esclusivamente nel contesto italiano.

L’esigenza, per l’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri di Perugia, è di una formazione dedicata allo sviluppo di queste competenze. Abbiamo quindi sviluppato un programma di 5 iniziative incentrato sul metodo del coaching linguistico e rivolto ad ingegneri (meccanici, civili, elettronici, ambientali) che affrontano queste sfide all’estero e nel contesto italiano.

Il metodo di coaching linguistico sviluppato da Angelo Fanelli (Ph.D., University of Florida) è un approccio esperienziale impiegato da anni su base individuale da professionisti, imprenditori, manager che intendono comunicare efficacemente all’estero nei rispettivi contesti professionali.

Contatta Angelo Fanelli

 

Scarica il materiale relativo  al Programma di formazione finanziato dal PSR Umbria

Scarica il materiale informativo

Scarica il modulo di iscrizione

[Compilare il modulo firmato + inviare a passworkformazione[CHIOCCIOLA]gmail.com + unitamente ad una copia del documento di identità]

 

Contattaci per ulteriori informazioni

Angelo Fanelli +39 348-0331144

Graziano D'Angelo +39 329-5860925

 

 Esplora il mio CV...e chiediti se sono il professionista adatto alle tue esigenze (click to enlarge)

Angelo

 

An overview Education
   
 
Professional Background     Arts & Culture

 

Il tuo valore reale?

"The most difficult thing is to have to admit that one’s value as an English speaker overshadows one’s real value” (Harvard Business Review)

Da cosa dipende la tua carriera?

"Employees facing one-language policies often worry that the best jobs will be offered only to those with strong English skills, regardless of content expertise" (Harvard Business Review)

Quale profilo per il tuo insegnante di inglese?

"Companies need to contract with language vendors who specialize in helping employees at various levels of proficiency. The vendors need to be intimately familiar with the company context so that they can guide employees’ learning, from how best to allocate their time in improving skills to strategies for composing e-mails in English".(Harvard Business Review)

Mantenere la motivazione

"Because a language transformation is a multiyear process whose complexity far exceeds most other change efforts, it is crucial to maintain employee buy-in over time" (Harvard Business Review)

La comunicazione scritta è un veicolo chiave per raggiungere l'efficacia. Nel tempo, la mia esperienza in questo campo, si è estesa a campi che non avrei mai immaginato....

Angelo

Leggi uno dei miei articoli o uno dei miei libri:

 

Gli articoli scientifici:

 comunicare razionalmente, studiare il linguaggio

In questa ricerca con il collega di Stanford Andy Hargadon, esploriamo una maniera di vedere la conoscenza come sistema interagente di esperienza e cognizione.

Scarica l'articolo dal sito

 

In questo articolo del 2006, offrii una analisi qualitativa degli effetti del linguaggio carismatico del CEO sul mercato azionario utilizzando il mito del Minotauro: il CEO eroico, come Teseo, riesce a sconfiggere il Minotauro (la borsa) grazie all'aiuto di Arianna (leadership carismatica).

Scarica l'articolo da SAGE Pub.

In questo pezzo del 2006, abbiamo stabilito una base teorica per la ricerca che successivamente dimostrerà che il linguaggio utilizzato dai Chief Executive Officers ha un effetto statisticamente significativo sul modo in cui gli analisti di borsa valutano il titolo. In sostanza, col collega Misangyi abbiamo stabilito un principio importante: il modo di comunicare di un manager ha effetti importanti e tangibili, per l'azienda e per la società - in particolare quando si tratta di una comunicazione di tipo carismatico.

 

Scarica l'articolo da JSTOR

La ricerca pubblicata nel 2009 dimostrò in modo statistico che gli analisti finanziari sono sensibili nelle loro valutazioni al linguaggio carismatico del Chief Executive Officer.

Quiesta ricerca ha vinto nel 2004 il Premio Best paper Award della Academy of Management Americana

Guarda il video

Scarica il Paper

   
 I Libri, la favola, la traduzione: aprirsi a nuovi linguaggi di comunicazione

 

clicca sull'immagine per ingrandire

Che succede quando un esperto di leadership bocconiano incontra uno yogi indiano?

Scoprilo nel mio nuovo libro:

A Casa dello Yogi - Esperienze di Yoga nell'Ashram Italiano

Acquista ora! Spedizione gratuita in tutta italia!

A Casa dello Yogi - Edizione Speciale

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire

Fate Poco è stata un'esilarante cavalcata letteraria nel genere non-accademico, per rivelare al grande pubblico l'esistenza di un "complotto globale per rincoglionire l'umanità"! Giunto alla 7° edizione, ha raggiunto le 3500 copie....

Acquista online:

Acquista ora, scontato FATE POCO

 

   

Il Letto Volante è stato un'occasione imperdibile per sperimentare un linguaggio nuovo, ed esplorare il territorio magico delle favole per bambini. Scrivere Il Letto Volante*, costruirci sopra un progetto di animazione per bambini oncologici del Silvestrini e del Chianelli, recitare nella piece di teatro di strada tratta dalla favola sono state e restano ancora le esperienze più intense di comunicazione avute negli ultimi anni.

 

 

Seleziona il prodotto

 

 

[*questa prima edizione "sperimentale" conteneva alcune illustrazioni e delle foto d'epoca, mentre l'edizione 2016 è completamente illustrata]
 
   

clicca sull'immagine per ingrandire 

Il Letto Volante! dall'Umbria, una favola vera...in edizione completamente illustrata.

 

Seleziona il prodotto

 

   

 

 

 

"Follia Creatrice" segna un traguardo importante: il completamento di un viaggio alle radici della creatività (e quindi, della follia), un ulteriore esperimento con una forma di scrittura basata sull'ironia, sulla narrativa, e sul fattore edonico, oltre che una (folle) cavalcata alla scoperta dei creatori e di cosa li rende così unici....

 

 

 

Seleziona il prodotto

 

 

 

   

"Divinità qui ed ora" è stato e rimane un bellissimo esperimento di traduzione dall'inglese di un testo a carattere spirituale: una sfida, per l'importanza della precisione nella traduzione delle sfumature inglesi; un importante apprendimento, per il contenuto, sempre attuale; una opportunità per mettersi al servizio.

 

Seleziona il prodotto
   
I documentari:

esplorare le immagini ed il suono

   

"Il Libero Pensatore" mi ha consentito di esplorare un territorio, il video, dove è cruciale il fattore edonico. Oltretutto, il documentario è uno strumento perfetto per condurre un lavoro di Archeologia Culturale.

 

Seleziona il prodotto

 

 
   
 

Gorini Soup for the Soul è stata un'ulteriore esplorazione delle potenzialità del racconto visuale - oltre che un progetto particolarmente delicato: portare allegria e occasioni di riflessione ai pazienti dell'Hospice di Perugia.

 

Seleziona il prodotto