Phone +39.3480331144

La comunicazione scritta è un veicolo chiave per raggiungere l'efficacia. Nel tempo, la mia esperienza in questo campo, si è estesa a campi che non avrei mai immaginato....

Angelo

Leggi uno dei miei articoli o uno dei miei libri:

 

Gli articoli scientifici:

 comunicare razionalmente, studiare il linguaggio

In questa ricerca con il collega di Stanford Andy Hargadon, esploriamo una maniera di vedere la conoscenza come sistema interagente di esperienza e cognizione.

Scarica l'articolo dal sito

 

In questo articolo del 2006, offrii una analisi qualitativa degli effetti del linguaggio carismatico del CEO sul mercato azionario utilizzando il mito del Minotauro: il CEO eroico, come Teseo, riesce a sconfiggere il Minotauro (la borsa) grazie all'aiuto di Arianna (leadership carismatica).

Scarica l'articolo da SAGE Pub.

In questo pezzo del 2006, abbiamo stabilito una base teorica per la ricerca che successivamente dimostrerà che il linguaggio utilizzato dai Chief Executive Officers ha un effetto statisticamente significativo sul modo in cui gli analisti di borsa valutano il titolo. In sostanza, col collega Misangyi abbiamo stabilito un principio importante: il modo di comunicare di un manager ha effetti importanti e tangibili, per l'azienda e per la società - in particolare quando si tratta di una comunicazione di tipo carismatico.

 

Scarica l'articolo da JSTOR

La ricerca pubblicata nel 2009 dimostrò in modo statistico che gli analisti finanziari sono sensibili nelle loro valutazioni al linguaggio carismatico del Chief Executive Officer.

Quiesta ricerca ha vinto nel 2004 il Premio Best paper Award della Academy of Management Americana

Guarda il video

Scarica il Paper

   
 I Libri, la favola, la traduzione: aprirsi a nuovi linguaggi di comunicazione

 

clicca sull'immagine per ingrandire

Che succede quando un esperto di leadership bocconiano incontra uno yogi indiano?

Scoprilo nel mio nuovo libro:

A Casa dello Yogi - Esperienze di Yoga nell'Ashram Italiano

Acquista ora! Spedizione gratuita in tutta italia!

A Casa dello Yogi - Edizione Speciale

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire

Fate Poco è stata un'esilarante cavalcata letteraria nel genere non-accademico, per rivelare al grande pubblico l'esistenza di un "complotto globale per rincoglionire l'umanità"! Giunto alla 7° edizione, ha raggiunto le 3500 copie....

Acquista online:

Acquista ora, scontato FATE POCO

 

   

Il Letto Volante è stato un'occasione imperdibile per sperimentare un linguaggio nuovo, ed esplorare il territorio magico delle favole per bambini. Scrivere Il Letto Volante*, costruirci sopra un progetto di animazione per bambini oncologici del Silvestrini e del Chianelli, recitare nella piece di teatro di strada tratta dalla favola sono state e restano ancora le esperienze più intense di comunicazione avute negli ultimi anni.

 

 

Seleziona il prodotto

 

 

[*questa prima edizione "sperimentale" conteneva alcune illustrazioni e delle foto d'epoca, mentre l'edizione 2016 è completamente illustrata]
 
   

clicca sull'immagine per ingrandire 

Il Letto Volante! dall'Umbria, una favola vera...in edizione completamente illustrata.

 

Seleziona il prodotto

 

   

 

 

 

"Follia Creatrice" segna un traguardo importante: il completamento di un viaggio alle radici della creatività (e quindi, della follia), un ulteriore esperimento con una forma di scrittura basata sull'ironia, sulla narrativa, e sul fattore edonico, oltre che una (folle) cavalcata alla scoperta dei creatori e di cosa li rende così unici....

 

 

 

Seleziona il prodotto

 

 

 

   

"Divinità qui ed ora" è stato e rimane un bellissimo esperimento di traduzione dall'inglese di un testo a carattere spirituale: una sfida, per l'importanza della precisione nella traduzione delle sfumature inglesi; un importante apprendimento, per il contenuto, sempre attuale; una opportunità per mettersi al servizio.

 

Seleziona il prodotto
   
I documentari:

esplorare le immagini ed il suono

   

"Il Libero Pensatore" mi ha consentito di esplorare un territorio, il video, dove è cruciale il fattore edonico. Oltretutto, il documentario è uno strumento perfetto per condurre un lavoro di Archeologia Culturale.

 

Seleziona il prodotto

 

 
   
 

Gorini Soup for the Soul è stata un'ulteriore esplorazione delle potenzialità del racconto visuale - oltre che un progetto particolarmente delicato: portare allegria e occasioni di riflessione ai pazienti dell'Hospice di Perugia.

 

Seleziona il prodotto
   

 

 

CONTATTI

13, Via Montefreddo
16132 Perugia (ITALIA)

cell. +39.3480331144
angelo@communicationskill.it